Ingredienti:
5 dischi di pandispagna di 24 cm di diametro
250 g burro
200 g zucchero a velo
4 tuorli
1 albume
5 cucchiaini caffè solubile + 3 per la bagna
30 ml rum + quello per la bagna
50 g granella nocciole
100 g panna da montare
1 pizzico sale
Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo a temperatura ambiente per farlo ammorbidire. Unite 180 g di zucchero a velo e lavorate il tutto fino ad ottenere una crema soffice. Incorporate i tuorli alla crema uno alla volta continuando a montare. Sciogliete il caffè nel rum e unitelo alla crema a goccia a goccia. Montate l’albume col sale a neve fermissima e unitelo alla crema delicatamente per non farlo smontare. Appoggiate un disco di pandispagna su un piatto da portata rotondo. Spalmatelo con un velo di crema e coprite con un altro disco. Continuate così fino ad esaurimento dei dischi spalmando anche l’ultimo. Spalmate tutto il bordo e mettete la crema rimasta in una tasca da pasticcere che conserverete nel freezer per 10 minuti. Fate aderire la granella di nocciole al bordo. Prendete la tasca dal freezer e formate 8 strisce sulla superficie della torta come se facessimo degli archi molto stretti. Appoggiate gli spicchi di caramello sulla torta sistemandoli ognuno fra una striscia e l’altra e tenendoli leggermente inclinati. Montate la panna con lo zucchero a velo rimasto e con una tasca da pasticcere, formare dei ciuffi a decorazione della torta. Riporre la torta in frigo fino all’ultimo momento.
P.S. Dopo aver spalmato il disco con la crema, si può cospargere con cioccolato fondente a scaglie, oppure sostituire il rum con un liquore all’arancia e inzuppare anche i dischi prima di spalmare la crema e al posto della panna mettere degli spicchi d’arancia.
Potete fare la crema anche al cioccolato: procedete come sopra per la crema, sciogliete 100 g di cioccolato fondente insieme a 10 ml di panna liquida. Togliete dal fuoco e aggiungete un bicchierino di brandy, aggiungete la crema, l’albume e proseguite come è spiegato nella ricetta principale.