| (USA 2002) Regia di Peter Chelsom con Kate Bekinsale (già vista in “Pearl harbor”) e il bravissimo John Cusak (che a me piace un sacco). |
Un film carino e romantico quanto basta per chi ama questo genere. Magari un po’ scontato come tutti i film romantici, ma per una serata tranquilla è perfetto… è ovvio che se vi siete appena lasciati, cambiate genere perché non vorrei scatenare ricordi e lacrime!! Diciamo che tutti questi film tingono di rosa il mondo dell’amore, come se nella realtà le cose andassero veramente così… ma chi frequentano questi registi!
Comunque anche questo film ti fa riflettere (a parte la leggerezza con cui si tratta l’argomento sentimentale) e ti mette davanti gli eventi che capitano durante la nostra quotidianità e il loro evolversi: usciamo con un’amica e dopo tante coincidenze incontriamo l’amore della nostra vita, oppure grazie a diversi impedimenti evitiamo un evento spiacevole, oppure incontriamo l’amico/amica del cuore. Io al destino ci credo, alle fatalità, alle coincidenze. Credendo in Dio penso che sia tutto già deciso e che poi noi con il libero arbitrio trasformiamo il nostro cammino e decidiamo, forse anche involontariamente, il percorso della nostra vita.
Quante volte vi è capitato di dirvi: “E se mi fossi comportato diversamente? Se avessi fatto quell’altra strada?” e così via. Eventi che non sempre prendono le strade da noi ambite, che ci portano in luoghi inaspettati!! Non sempre l’epilogo è di nostro gradimento!! Purtroppo quando ci immettiamo in un percorso dobbiamo accettare tutte le conseguenze, belle o brutte che siano, l’unica cosa che possiamo fare è conservare come tesoro quell’esperienza. Perché come tesoro? Perché sarà da questo punto in poi che si formeranno nuove decisioni…. il nostro eterno bivio!
In questo film si parla d’amore, di un sottile legame che tiene uniti questi due personaggi e che pur sembrando impossibile un loro futuro incontro, ecco che il destino li mette di nuovo sulla stessa strada. Certo la vita reale potrebbe sembrare diversa da questo racconto, ma tutti voi sapete che non è così!! Ripensando a cose che ci sono accadute, anche noi troviamo quel sottile filo di connessione, e anche se magari quell’evento ha portato ad una brutta esperienza, ci ricorderà di non percorrere più quella strada!!
E forse era proprio questo lo scopo del regista, che più che cimentarsi in un film d’amore, ha voluto sottolineare la potenza di una cosa così tanto misteriosa: il destino.